"L'azienda si estende su tre comuni della Costa di Tramontana (Castell'Umberto, Naso, Tortorici) e, oltre al pregiatissimo olio extravergine, produce agrumi e frutta nei poderi collinari ed inoltre formaggi tipici (canestrato, provole, ricotta salata asciugata al sole) nell'ex-feudo Abbadessa sito a 1.400 mt. di altitudine sulla splendida cordigliera dei Monti Nebrodi.
E' sulle verdi colline dell'antica Castania di Valdemone (oggi Castell'Umberto in provincia di Messina) che è ancora possibile rintracciare secolari e maestosi ulivi che producono le più piccole olive del mondo le cosiddette "minute".
Dalla spremitura di questi piccoli frutti, caratterizzati da rese in olio molto basse, l'azienda estrae con i tradizionali frantoio a molazze e con ciclo a freddo, un olio extravergine leggerissimo, dolce, fragrante, ottimo per condimento a freddo e per fritture.
Il retrogusto d'alloro ed il gradevolissimo aroma fruttato, ne fanno un olio apprezzato dai veri buongustai.
La bassissima acidità, le caratteristiche organolettiche e le componenti nutrizionali ne consigliano l'impiego anche nelle diete povere di grassi, nell'alimentazione del bambino e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell'aterosclerosi".
(Cesare Di Vincenzo)
Il sito consente di assistere alla raccolta delle olive che viene eseguita solitamente nel mese di Novembre/Dicembre.
È un'esperienza unica da vivere.
Le pratiche di raccolta sono ancora oggi quelle di un tempo e quindi del tutto tradizionali: uomini e donne chinati a distendere le reti, a scuotere rami con opportuni e lunghi bastoni ("rumazzaturi") atti a "battere" vigorosamente le fronde delle piante per far cadere i frutti, senza l'assoluto impiego di macchine.